Los Angeles
Tahiti
Moorea
Bora Bora
Tipologia Tour: Escape – Combinati
Giorno di partenza: libero
Durata: 13 giorni/10 notti
Pernottamenti: 3 Los Angeles, 7 Polinesia (1 notte Tahiti, 3 notti Moorea, 3 notti Bora Bora)
Hotel: 4*
Visite città: Los Angeles
Alimenti: 7 prime colazioni, 6 cene in hotel
Trasferimenti da e per gli aeroporti/porti: tutti
Voli inclusi: tutti
Italia | Los Angeles | 10.215 km. | hrs 14.10 |
Los Angeles | Tahiti | 6.613 km. | hrs 8.25 |
Tahiti | Moorea | 30 km. | hrs 0.15 |
Moorea | Bora Bora | 231 km. | hrs 0.45 |
Bora Bora | Tahiti | 260 km. | hrs 0.50 |
Tahiti | Italia | 16.827 km. | hrs 24.35 |
Tipologia del Tour: “Escape”. I passeggeri usufruiscono di assistenza in tutto il territorio americano. I trasferimenti e le escursioni sono previsti sulla base di minimo 2 persone. Negli Stati Uniti d’America i servizi sono su base collettiva (S/B), generalmente condivisi con altri clienti. Ciò comporta fermate nei vari hotel. L’assistenza in italiano non sempre è disponibile. Le escursioni talvolta prevedono che il punto d’incontro/partenza sia diverso rispetto al proprio albergo). Le informazioni dettagliate su orari e luoghi di ritrovo saranno indicate nella documentazione di viaggio. In Polinesia i servizi di trasferimento possono essere forniti dall’Ufficio Corrispondente Locale o dalla struttura alberghiera di residenza. L’assistenza in italiano è disponibile a Tahiti e Moorea. Il soggiorno al mare è stato elaborato sulla base della bassa stagione; per i supplementi stagionali, estensioni e/o cambio con altra struttura o località balneare consulta sul nostro sito la sezione Hotel al mare.
Dedicato a chi desidera vivere l’emozione di una tra le più grandi metropoli degli USA e rilassarsi nelle acque cristalline e spettacolari della Polinesia Francese. In alcuni periodi dell’anno in Polinesia il tassi di umidità è abbastanza elevato. Alcuni lunghi spostamenti aerei.
Stati Uniti
Per l’ingresso e/o transito negli USA è assolutamente necessario che ogni passeggero (inclusi bambini e neonati) disponga dei seguenti documenti:
– passaporto a lettura ottica munito di fotografia digitale se emesso dal 26 ottobre 2005 al 25 ottobre 2006;
– passaporto elettronico (contenente un microchip con i dati biografici e biometrici) con fotografia digitale se emesso dal 26 ottobre 2006.
In tutti gli altri casi è necessario richiedere il visto d’ingresso presso l’Ambasciata o il Consolato di zona.
Dal 12 gennaio 2009, tutti coloro che si recano o transitano negli Stati Uniti d’America nell’ambito del Programma “Viaggio senza Visto – VISA Waiver Program”, sono ora soggetti a maggiori requisiti di sicurezza. E’ infatti obbligatorio richiedere ed ottenere un’autorizzazione elettronica prima di salire a bordo di qualsiasi mezzo verso tale destinazione. La domanda si ottiene tramite il sito web: https://esta.cbp.dhs.gov. Si consiglia di inoltrare la domanda al più presto. Il sistema, basato su Web, richiederà risposte a domande basilari biografiche e richiederà informazioni sull’idoneità (simili a quelle riportate sul modello cartaceo in uso). L’autorizzazione ottenuta va stampata. Se non successivamente revocata, ha validità di 2 anni e permette ingressi multipli. Si consiglia di leggere a fondo tutte le informazioni relative.
A partire dal 1 aprile 2016, sarà possibile registrarsi con ESTA solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip elettronico inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). Al termine del volo intercontinentale vi sarà richiesta la compilazione anticipata di un modulo immigrazione che accelererà le formalità doganali una volta arrivati a destinazione. Vi ricordiamo inoltre che anche se sarete solo in transito nel territorio americano, il bagaglio dovrà essere ritirato alla prima città di arrivo e di dovrà essere reimbarcato nei banchi preposti, per essere spedito alla destinazione finale.
Polinesia
La Polinesia Francese, pur essendo un dipartimento francese d’oltremare, non fa parte dell’area Schengen: per tale motivo, ai cittadini italiani è richiesto il passaporto con una validità residua di almeno 3 mesi dalla data d’entrata. Per i passeggeri in transito attraverso gli Stati Uniti d’America, si prega di porre particolare attenzione alle disposizioni di ingresso nel Paese stesso. Non sono richieste vaccinazioni.
Stati Uniti
Il dollaro (US DOLLAR) è l’unità monetaria statunitense e si divide in 100 cents. Vi consigliamo comunque vivamente, prima di effettuare un viaggio negli Stati Uniti d’America, di munirvi di carta di credito in quanto è il metodo di pagamento più diffuso e comodo, è possibile prelevare contante dalla maggior parte delle banche, è indispensabile per chi desidera noleggiare un auto e praticamente obbligatoria al momento dell’arrivo negli hotel dove verrà richiesta a garanzia delle spese extra. Inoltre sono ancora accettati Traveller’s Cheques purché emessi in valuta americana.
Polinesia
La valuta ufficiale è il Franco Francese del Pacifico (CFP). Il cambio con l’euro è di circa 1 € = CFP 119,33.
Sono accettate le principali carte di credito: Visa, MasterCard, American express, Carte Bleue.
Stati Uniti
Le fasce orarie che dividono gli Stati Uniti continentali sono quattro (esclusi Alaska e Hawaii).
L’ora legale (Daylight Saving Time) entra in vigore l’ultima domenica di Marzo e termina l’ultima domenica di Ottobre.
Polinesia
La differenza di fuso orario con l’Italia è di – 11 ore durante l’ora solare; – 12 ore quando in Italia vige l’ora legale.
Tra la Polinesia Francese e Los Angeles, uno dei maggiori punti di transito per quanti arrivano dall’Europa, la differenza è di – 2 ore.
Polinesia
È dovuta una tassa di soggiorno pari a 150 CFP al giorno per persona, da pagare localmente.
Al momento della stampa del presente opuscolo non sono in vigore tasse aeroportuali.
Le suddette informazioni possono variare in ogni momento e senza alcun preavviso.
Stati Uniti
A causa della vastità del territorio, gli Stati Uniti d’America sono divisi in diverse fasce climatiche:
Zona Atlantica: ha clima continentale ed è divisa in due zone, la zona nord con inverni freddi e rigidi ed estati calde ed umide, la zona sud mitigata dalla corrente calda del Golfo del Messico.
Sud-Est: clima tropicale in Florida e negli Stati che si affacciano sul Golfo del Messico.
Pianure Centrali: clima continentale con estati calde e secche e inverni freddi e nevosi.
Montagne Rocciose: inverni freddi e abbondanti nevicate nel Montana e nel Colorado; clima temperato nelle zone desertiche dell’Arizona, Nevada e Nuovo Messico.
Zona Nord Pacifico: clima temperato.
Zona Sud Pacifico: inverni miti ed estati lunghe e secche.
Polinesia
Le isole dell’arcipelago polinesiano, per la propria collocazione a cavallo tra l’Equatore ed il Tropico del Capricorno (nell’emisfero australe), beneficiano di un clima temperato durante tutto l’anno e che si differenzia un poco a seconda dell’arcipelago. Hanno due stagioni: quella umida, che è anche la stagione delle piogge (da Novembre ad Aprile) e quella asciutta, da Maggio ad Ottobre.
La stagione umida ha temperature comprese tra i 27°C. ed i 30°C. ed è accompagnata anche da piogge intense e temporali brevi ma violenti. È in questo periodo che c’è la stagione dei cicloni (in genere da Gennaio ad Aprile), i quali però sono diversi rispetto a quelli caraibici e non hanno un carattere di ciclicità annuale.
Quella secca è invece rinfrescata dagli alisei. In questo periodo le piogge sono scarsissime e le temperature leggermente più fresche rispetto alla stagione umida e di fatto più asciutte e fresche.
La temperatura dell’acqua, nelle lagune, si aggira mediamente intorno ai 26°C-27°C.. Le isole che invece fanno parte degli arcipelaghi posti più a sud (Australi e Gambier), quindi più distanti dall’Equatore, hanno invece un clima più fresco rispetto a quelle della Società e alle Tuamotu.
Stati Uniti
Il voltaggio è di 110/120 volts. È necessario munirsi di adattatore di tipo standard a due lame piatte parallele, acquistabile anche in Italia. Più semplicemente può essere richiesto negli alberghi o acquistato in loco. A causa della diversa frequenza (Italia 50 Hertz, negli USA 60 Hertz) èbene specificare, qualora si volesse acquistare materiale elettronico, che esso sarà usato “In Europe”.
Stati Uniti
È possibile telefonare in Italia direttamente da tutti gli alberghi, telefoni pubblici o cellulari.
Generalmente le telefonate dagli hotel sono molto costose. Dagli apparecchi pubblici e tramite una carta prepagata acquistabile in Italia, un sistema automatico vi indirizzerà ai numeri di accesso per effettuare la chiamata. Questo è il sistema più economico per telefonare dagli USA. Per i cellulari è necessario essere forniti di un telefono ”Trial-Band” altrimenti in alcune zone degli USA potrebbe non esserci copertura.
Stati Uniti
La lingua ufficiale è l’inglese anche se in molti stati americani è parlata come seconda lingua lo spagnolo.
Stati Uniti
Gli Stati Uniti d’America hanno un’ottima rete stradale e autostradale, ma è bene pianificare in anticipo il proprio viaggio munendosi di mappe. La segnaletica è meno particolareggiata se paragonata a quella italiana. Le strade, soprattutto quelle fuori dai centri abitati, sono indicate con la specifica del punto cardinale verso il quale ci si dirige (North, Est, West, South) e la numerazione è pari se si va da est verso ovest o viceversa; dispari da nord a sud o viceversa. Le autostrade sono generalmente gratuite con alcune eccezioni. Il pedaggio si paga anche per l’attraversamento di ponti e/o gallerie.
La recente legislazione federale consente ad ogni Stato di stabilire i propri limiti di velocità, che partono da 55 miglia all’ora e arrivano ad essere illimitati negli Stati delle grandi pianure. Occorre prestare attenzione ai limiti più bassi delle strade secondarie. Tranne che nelle strade ad accesso limitato, le “highways” impongono di solito un limite inferiore nelle città.
In molti Stati é obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza per chi viaggia nei sedili anteriori e in tutti gli Stati i bambini minori di 4 anni devono viaggiare negli appositi seggiolini.
Stati Uniti
Negli Stati Uniti d’America non è prevista l’assistenza pubblica gratuita. Consigliamo al momento della prenotazione di stipulare la polizza assicurativa facoltativa integrativa Globy Rosso (facente parte del marchio Mondial Assistance), con massimale di spese mediche illimitato per vostra maggior tutela.
Polinesia
Consigliamo al momento della prenotazione di stipulare la polizza assicurativa facoltativa integrativa Globy Rosso (facente parte del marchio Allianz Global Assistance), con massimale di spese mediche fino a € 155.000,00 per vostra maggior tutela.
Stati Uniti
Nel corso di un viaggio possono accadere disguidi o inconvenienti nei servizi turistici prenotati dall’Italia. Ci permettiamo di farvi notare quanto segue: all’arrivo in hotel è prassi che sia richiesto di firmare una cedolina in bianco con i dati della carta di credito a garanzia di eventuali consumazioni e servizi extra.
Negli USA non esiste una classificazione ufficiale degli alberghi. Generalmente lo standard degli alberghi americani è molto buono anche se in alcune grandi città la qualità del servizio non corrisponde agli standard europei. Talvolta può accadere che alberghi di pari categoria abbiano caratteristiche differenti.
In alcuni periodi dell’anno le tariffe alberghiere subiscono variazioni rispetto a quelle utilizzate per i nostri tour (a causa di: promozioni, eventi speciali, manifestazioni, congressi, etc). Al momento della conferma del viaggio, in base alla disponibilità, le quote potranno essere modificate di conseguenza.
Le camere sono generalmente composte da due letti ad una piazza e mezza. Le camere triple o quadruple (intese con tre o quattro letti) in America non esistono: pertanto per camera tripla o quadrupla si intende l’uso della camera sulla base dei letti esistenti (generalmente ad una piazza o una piazza e mezza, rispettivamente King or Queen Bed) e queste sistemazioni sono consigliate solo per le famiglie. In loco, al momento del check-in ed in alternativa, si può richiedere l’aggiunta di un terzo letto “rollway bed” (il nostro letto pieghevole) pagando un supplemento direttamente all’hotel.
Il Piano Famiglia consiste nella possibilità che danno alcuni hotel di ospitare gratuitamente i bambini nella camera dei genitori. L’età massima dei bambini varia a seconda della struttura (da 11 a 18 anni). Le camere, di norma, vengono assegnate tra le ore 12 e le 15 e dovranno essere liberate, il giorno della partenza, entro le ore 10/12, salvo diverso accordo con la direzione dell’hotel.
Polinesia
All’arrivo in hotel è prassi che venga richiesto di firmare una ricevuta in bianco con i dati della carta di credito, a garanzia per gli extra eventuali.
Gli alberghi inseriti nella nostra programmazione rispecchiano la categoria ufficiale. E possibile quotare le pensioni polinesiane ed i “farè” (sono strutture semplici, con limitato numero di camere/bungalow, accoglienti ma non classificabili secondo gli standard qualitativi occidentali).
Camere doppie: in base alle tipologie presenti in ciascuna struttura alberghiera, possono avere 2 letti singoli oppure 1 letto matrimoniale (“queen size” oppure “king size”).
Camere triple: non sono disponibili (tranne in rari casi): può essere assegnata una camera doppia uso tripla utilizzando i letti esistenti oppure può essere aggiunto un terzo letto tipo “roll-way”.
Pasti: i pasti inseriti nelle tariffe promozionali e non consumati, non sono mai rimborsabili. Generalmente i pasti includono 2 o 3 portate (a seconda della struttura alberghiera) da consumare nei ristoranti indicati localmente dalla Direzione dell’hotel. Le bevande non sono mai incluse.
Le camere di norma vengono assegnate dalle ore 12.00 e le 15.00 e dovranno essere liberate, il giorno della partenza, entro le ore 10.00/12.00, salvo diverso accordo con la Direzione dell’hotel.
Polinesia
Le quote dei trasferimenti si intendono per persona e sulla base di minimo 2 persone. Il servizio, che può essere fornito dall’Ufficio Corrispondente Locale o dalla struttura alberghiera di residenza, è su base collettiva. L’assistenza in italiano non sempre è disponibile.
Los Angeles: incarnazione del “mito americano” dove tutto assume i contorni della vacanza all’insegna del divertimento, Los Angeles, dove “ tutto fa spettacolo”….e poi la Polinesia Francese: Paul Gaugain ne ha celebrato lo splendore attraverso i colori dei suoi quadri. Le molteplici isole,dalle loro lagune turchesi,sono coronate da spiagge abbacinanti