– hotel selezionati
Bogotà Boutique Hotel
Cartagena
Tipologia Tour: Basic
Giorno di partenza: Libero
Durata: 7 giorni / 6 notti
Pernottamenti: 2 Bogotà, 4 Cartagena
Hotels: 3*, Boutique hotel
Visite città: Bogotà, Cartagena
Voli inclusi: nessuno
Alimenti: 6 prime colazioni
Bogotà (m 2.600) | Cartagena | 1.077 km | hrs 1.30 via aerea |
Cartagena | Bogotà (m 2.600) | 1.077 km | hrs 1.30 via aerea |
Il tour Colombia Low Cost richiede un minimo di 2 passeggeri iscritti * I passeggeri usufruiscono di assistenza dal loro arrivo in Colombia. Nostro personale specializzato li riceverà in aeroporto all’uscita dell’area doganale * Tutti i trasferimenti terrestri si intendono con servizio privato con il solo autista. Le visite si intendono su base collettiva con guida in spagnolo, ad eccezione della visita di Bogotà privata con guida in italiano. La sistemazione in tripla non prevede il 3° letto aggiunto, si avranno a disposizione 2 letti da 1 piazza e mezza.
Un tour che include la sistemazione alberghiera e pochi servizi essenziali, una formula economica per un primo approccio con questo affascinante Paese. Da tenere presente l’altitudine di Bogotà per chi ha problemi di salute.
Per l’ingresso in Colombia è necessario il passaporto in corso di validità con data di scadenza non inferiore a 3 mesi dalla data d’ingresso nel Paese. All’arrivo viene rilasciato un visto turistico valido fino a 60 giorni di permanenza che potrà essere rinnovato alla scadenza fino ad un massimo di 180 giorni totali di permanenza. Coloro che transitano (sia adulti che bambini ) negli USA in entrata o in uscita dal Paese devono obbligatoriamente essere in possesso del passaporto a lettura ottica. La fotografia digitale è obbligatoria se il passaporto è stato emesso dopo il 25 Ottobre 2005. In uscita dal Paese è previsto il pagamento per tutti i turisti di una “Impuesta de salida” (Tassa di uscita) pari a circa 37 US dollari (o l’equivalente in valuta locale); mentre la tassa aeroportuale è già calcolata sul biglietto aereo. Gli importi delle tasse in questione sono soggetti a frequenti variazioni, in base al cambio Dollaro/Euro-Peso colombiano.
Un Euro corrisponde a 3867.30 Pesos Colombiani (COP). La moneta di riferimento è il Dollaro Americano ma in banca sono accettati anche gli Euro. Ovunque sono accettate le principali carte di credito no Elektron.
Nei nostri pacchetti è inclusa una polizza assicurativa sanitaria per spese mediche fino a 20.000 Euro. Per una maggiore tutela, consigliamo al momento della prenotazione di richiedere la integrativa per estendere il massimale a Euro 100.000, il supplemento richiesto è di Euro 60 per persona.
La differenza di fuso orario tra Italia e Colombia è di meno 6 ore (meno sette se è in vigore l’ora legale in Italia).
Il voltaggio è 110/120 volt, 60 Hz. Le prese elettriche sono di tipo americano, si consiglia di munirsi di adattatori prima di partire.
Essendo la Colombia nei pressi della linea equatoriale, il clima è prettamente tropicale con lievi cambiamenti stagionali. Il clima lungo la costa si alterna tra secco (corrispondente all’inverno e all’estate italiana) ed umido (corrispondente all’autunno e alla primavera italiana). Salendo verso la Cordigliera Andina aumenta l’escursione termica proporzionalmente all’aumento dell’altezza, mentre la zona della foresta si caratterizza per abbondanti piogge e un clima prevalentemente umido. La regione dei Llanos prevede una sola stagione secca tra Dicembre e Marzo, per il resto dell’anno ha un clima molto piovoso.
Si consigliano abiti freschi e pratici, occhiali da sole, cappello e crema solare nella stagione estiva. In qualunque periodo dell’anno è bene indossare per tutte le destinazioni scarpe comode.
Per l’ingresso in Colombia non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria ma è consigliata la vaccinazione o le profilassi contro la febbre gialla per coloro che intendono recarsi in zone amazzoniche previo parere del proprio medico. Raccomandiamo al di fuori degli hotel e ristoranti utilizzati dalla nostra Organizzazione, di bere solo liquidi imbottigliati e astenersi dal mangiare verdure crude o frutta già sbucciata, in quanto germi e batteri presenti in quelle regioni sono diversi da quelli a cui i nostri organismi sono abituati. Si consiglia di partire con una scorta di farmaci essenziali come antistaminici, antibiotici e antinfiammatori. Di grande utilità sono le creme solari ad alta protezione, i repellenti antizanzare, i disinfettanti intestinali.
Negli hotel è servita una cucina internazionale con alcuni piatti tipici colombiani. La cucina colombiana è varia saporita e genuina. Tra le specialità locali c’è l’ajiaco, piatto tipico di Bogotà a base di pollo patate e curry.
In Colombia operano tre società di telefonia: Movistar, Claro e Tigo. Tutti gli operatori forniscono servizio di roaming internazionale in base agli accordi stabiliti con le compagnie italiane. Possono essere usati cellulari dual-tri-quadri band.
La lingua ufficiale è lo spagnolo ma ci sono varie minoranze linguistiche dovute alle circa 50 comunità di indios sparse per tutto il Paese.
La tradizione artigiana della Colombia offre ancora oggi molti prodotti legati alle tradizioni precolombiane soprattutto nei motivi decorativi. Vengono usati diversi materiali come bambù, palma, agave e giunco nella realizzazione di tipici cesti. La produzione di ceramiche ricopre un ruolo importante e ancora oggi viene realizzata sfruttando antiche tecniche manuali; si possono acquistare pezzi di antiquariato al mercato antiquario di Bogotà. Altri prodotti tipici sono le amache, i poncho e gli articoli in pelle.
Un paese di grande ricchezza culturale ha come maggior tesoro la calda ospitalità della sua gente, che si esprime di anno in anno intorno alle numerose feste e ricorrenze, con l’organizzazione di carnevali, sfilate, festival, fiere, ecc, in tutti gli angoli del territorio, al fine di celebrare le sue tradizioni e la sua identità.
Per spostarsi all’interno del Paese, viste le lunghe distanze, l’aereo può essere una soluzione ottimale mentre gli autobus, ma soprattutto i taxi, sono i mezzi più utilizzati nelle piccole e medie distanze. A Medellìn e a Bogotà è sfruttabile la rete metropolitana. I chivas (autobus di legno per strade secondarie) e i colectivo (un incrocio tra autobus e taxi che effettua servizio in tratte prestabilite) sono i mezzi di trasporto locali.
Nel corso di un viaggio possono accadere disguidi o inconvenienti nei servizi turistici prenotati dall’Italia. Ci permettiamo di farvi notare quanto segue. All’arrivo in hotel è prassi che sia richiesto di firmare una cedolina in bianco con i dati della carta di credito. Tale procedura non è da intendersi come un atto di sfiducia nei confronti dell’Ospite ma è l’unico mezzo per godere in hotel di credito illimitato per consumazioni e servizi (ivi comprese le telefonate). La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere può non corrispondere, sotto il profilo dello standard qualitativo, all’analoga vigente in Europa: così non sempre gli hotel offrono una sistemazione ed un trattamento corrispondente agli esercizi europei della medesima categoria, soprattutto in periodi di alta o altissima stagione. Camere: non sempre sono disponibili camere con letto matrimoniale, nonostante le segnalazioni in fase di prenotazione. Le camere doppie in base alle tipologie presenti in ciascuna struttura alberghiera possono avere: a. due letti singoli; b. due letti “queen size” (una piazza e mezza); c. un letto “king size” (matrimoniale); d. un letto “queen size” (una piazza e mezza). Le camere triple non sono disponibili: può essere assegnata una camera doppia uso tripla con l’utilizzo dei letti esistenti oppure può essere aggiunto un terzo letto di tipo “roll-way”. I passaggi aerei sono effettuati con voli di linea e pertanto Marcelletti Tour Operator non è responsabile per eventuali ritardi, mancate coincidenze, overbooking o scioperi che comportino disagi e spese extra. In caso di mancato trasferimento a causa di un disguido o un imprevisto, invitiamo i passeggeri ad usufruire di un servizio taxi e, una volta giunti in hotel, a contattare il nostro ufficio in loco per ottenere il rimborso della somma anticipata. Nel caso di località non assistita da una nostra sede, il rimborso sarà effettuato al rientro in Italia, tramite la propria agenzia di viaggio, e previa presentazione della ricevuta attestante il pagamento del servizio di taxi.
LE QUOTE COMPRENDONO
LE QUOTE NON COMPRENDONO
Le due città più famose della Colombia, un pacchetto di base che costituisce un punto di partenza ideale per chi vuole costruire il proprio itinerario su misura. Sarà facile completare l’itinerario con estensioni verso altre zone del Paese che di più stimolano la curiosità di ciascuno.